Lunedì 16 ottobre è stata avviata la campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata promossa dal Comune di Abbiategrasso e Navigli Ambiente, in collaborazione con Tetra Pak Italia.

Obiettivo dell’iniziativa è incentivare il riciclo dei cartoni per bevande: infatti tutte le confezioni Tetra Pak (ad esempio cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) devono essere raccolte insieme alla raccolta differenziata della carta nell’apposito contenitore, in modo da venire poi riciclate in cartiera.

La campagna vuole mettere in evidenza la filiera di riciclo e fornire alcuni accorgimenti, molto semplici, per il corretto conferimento delle confezioni: basta infatti sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi o bevande, quindi appiattirlo e raccoglierlo insieme a carta e cartone, separando se possibile le componenti in plastica quali tappi e cannucce, che possono essere raccolte insieme alla plastica. In parallelo, l’iniziativa ha anche l’obiettivo di ricordare a tutti le regole per la corretta separazione di tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata, risolvendo eventuali dubbi e contribuendo a migliorare la qualità dei materiali da avviare al riciclo.

Oltre all’affissione di manifesti nei punti di maggiore visibilità sul territorio, sarà distribuito un pieghevole informativo contenente le informazioni per effettuare bene la raccolta differenziata, con un focus specifico sulle confezioni Tetra Pak. Un altro importante focus è dedicato alla lotta al littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti. In occasione della campagna informativa Navigli Ambiente e il Comune di Abbiategrasso collocheranno dei nuovi contenitori stradali per la raccolta dei mozziconi e dei “cenerini”, ovvero dei raccogli-mozziconi portatili, che verranno distribuiti alla popolazione durante gli eventi di animazione territoriale. Per rendere la comunicazione il più possibile capillare è infatti prevista un’intensa fase di “comunicazione sul campo”, che ha preso il via proprio lunedì 16 ottobre con banchetti informativi, secondo il seguente calendario:

Martedì 24 ottobre, mattino mercato piazza Samek, venerdì 27 ottobre. mattino mercato piazza Marconi, sabato 28 ottobre, mattino mercato piazza Samek, lunedì 6 novembre, mattino piazza Giuseppe Garibaldi

La campagna prevede inoltre 2 corsi sul compostaggio domestico e due serate informative: tutti gli appuntamenti si terranno nell’ex Convento dell’Annunciata in via Pontida 22 ad Abbiategrasso, secondo il seguente programma:

Lunedì 6 novembre ore 20,30 Corso compostaggio domestico, martedì 7 novembre ore 20,30 Corso compostaggio domestico, martedì 7 novembre ore 21 Serata di informazione pubblica, martedì 5 dicembre ore 21 Serata di informazione pubblica dedicata alle comunità straniere.

Durante questi appuntamenti sarà possibile ricevere il materiale informativo e consigli su come effettuare al meglio la raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak e degli altri materiali riciclabili.

«Tetra Pak è da sempre impegnata nella riduzione degli impatti ambientali del proprio sistema di confezionamento e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nello sviluppo delle attività per il riciclo dei propri contenitori – spiega Lorenzo Nannariello, Responsabile Ambiente di Tetra Pak Italia – La collaborazione con il Comune di Abbiategrasso e Navigli Ambiente è un ulteriore importante passo verso la diffusione della raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak in tutto il territorio nazionale».

Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata e il riciclo delle confezioni Tetra Pak è possibile consultare il sito www.tiriciclo.it