AMA-Accesso civico

Accesso civico

Aggiornato il 07/02/2019


L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l'istituto dell'accesso civico contemplato dall'articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria". L'accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990.

Diversamente da quest'ultimo, infatti, l'accesso civico non presuppone un interesse qualificato del richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità e presentata:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo amministrazionetrasparente@amaga.it
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Responsabile della Trasparenza c/o AMAGA S.p.A., Viale C. Cattaneo 45 - 20081 Abbiategrasso (MI)
  • tramite fax al n. 02.94965598
  • presso gli uffici del Gruppo AMAGA siti in Viale C. Cattaneo 45 - 20081 Abbiategrasso (MI)

Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è:

Dott. Elio Carini
Viale C. Cattaneo 45 - 20081 Abbiategrasso (MI)
Tel 02.9401861 | Fax 02.94965598
Posta Elettronica ecarini@amaga.it

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

In caso di ritardo o mancata risposta si potrà presentare una nuova istanza, tramite apposito modulo, all'Organismo di Vigilanza Sig. Fabio Rubin all'indirizzo di posta elettronica odv@amaga.it