AMA-Accesso civico

Accesso civico

Data di aggiornamento 10 luglio 2023


Accesso civico "Semplice" 

Il diritto all'accesso civico "semplice" riguarda la possibilità di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (articolo 5, comma 1, d. lgs. n. 33/2013). La legittimazione ad esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, in caso di mancata pubblicazione degli stessi da parte della società.

L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).

Come si esercita
Il diritto si esercita inviando una richiesta, per via telematica, al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, dott. Elio Carini, all’indirizzo rpc@amaga.it, utilizzando il modello "Modello accesso civico semplice", corredato dal documento di identità del richiedente.

La richiesta è gratuita, e non deve essere motivata.

Modulo accesso civico semplice

Accesso civico "generalizzato"

Il diritto all'accesso civico "generalizzato" riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalla società ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d. lgs. n. 33/2013 (articolo 5, comma 2, d. lgs. n. 33/2013). La legittimazione ad esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.

La richiesta deve consentire alla società di individuare il dato, il documento o l'informazione; sono pertanto ritenute inammissibili richieste generiche. 

L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).

Come si esercita
Il diritto si esercita inviando una richiesta, per via telematica, al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, dott. Elio Carini, all’indirizzo rpc@amaga.it, utilizzando il modello "Modello accesso civico generalizzato", corredato dal documento di identità del richiedente.

La richiesta è gratuita (salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali) e non deve essere motivata.

Modulo accesso civico generalizzato