GESTIONE CALORE

energia_girasole

Gestione calore – Servizio efficienza energetica edifici comunali

Dal 2007 AMAGA Spa è affidataria dal Comune di Abbiategrasso del Sevizio Calore per 27 edifici pubblici (uffici comunali, scuole, strutture ricettive).

Conversione delle centrali termiche da gasoli a metano, messa in sicurezza degli impianti e ottimizzazione nella gestione degli stessi, sono stati gli ambiti di maggior impegno in questi anni.

Le principali prestazioni offerte:

  • fornitura del combustibile;
  • assunzione del ruolo di terzo responsabile;
  • manutenzioni ordinarie programmate ed efficienti;
  • manutenzioni straordinarie;
  • reperibiltà e pronto intervento;
  • regolazione della temperatura direttamente dal centro di telecontrollo;
  • allarme in caso di fughe di gas, blocco del bruciatore, mancanza di alimentazione elettrica.

 

Gestione calore – Servizio efficienza energetica condomini privati

La proposta di AMAGA Spa per i condomini privati è il Servizio Energia Plus: tale particolare tipologia contrattuale ha lo scopo di disciplinare l’erogazione di beni e servizi volti a mantenere le condizioni di comfort negli edifici nel pieno rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell'energia, di sicurezza e di salvaguardia dell'ambiente, e di provvedere nel contempo al miglioramento del processo di trasformazione e di utilizzo dell'energia.

La formula più performante è quella del contratto a forfait, all’interno della quale siamo in grado di offrirVi i lavori di ristrutturazione impiantistica, la termoregolazione e ripartizione dei consumi, il servizio di terzo responsabile, di manutentore e la fornitura del gas metano.

I parametri principali sono due: CONSUMO GARANTITO (Vi garantiamo il -10% rispetto ai dati storici) e CONSUMO ATTESO (ci impegniamo a conseguire il maggior contenimento, di norma superiore al -30% rispetto ai dati storici). Tutti i consumi superiori a quelli attesi sono comprensivi nel canone annuale (e quindi a carico di AMAGA Spa), mentre per i consumi inferiori a quelli attesi Vi verrà riservato uno SCONTO del 50% del costo del vettore energetico.

 

Quindi:

Ø  Patti chiari: stabilito il corrispettivo annuo, sulla base del consumo atteso dopo l’intervento di efficientamento, il prezzo del servizio rimane costante anche qualora il consumo effettivo fosse superiore a quello atteso.

Ø  Più risparmi, meno paghi: il contratto energia plus di AMAGA Spa prevede un bonus energia qualora dopo l’efficientamento i consumi effettivi siano inferiori a quelli attesi.

 

Tra le prestazioni comprese nel contratto Servizio Energia Plus potete trovare anche:

-          Aggiornamento certificazione energetica;

-          Pratiche per la detrazione fiscale (tutti i nostri interventi danno la possibilità di beneficiare della detrazione dell’attuale 65%)

AMAGA Spa, mediante la sua struttura, è inoltre in grado di effettuare Diagnosi Energetiche e consulenze energetiche specifiche.

Un altro capitolo molto importante è quello degli interventi per il contenimento dei consumi, in particolare interventi di coibentazione dell’involucro edilizio e sostituzione di serramenti. I dati di consumo evidenziano mediamente valori molto alti, con notevoli margini di miglioramento. Il sistema contrattuale adottato da AMAGA Spa non preclude la realizzazione in futuro d’interventi di questa natura, la cui realizzazione comporterebbe un vantaggio economico sia per il fornitore sia per l’utilizzatore del servizio energetico. AMAGA Spa stessa, dopo avere acquisito la gestione degli impianti e una migliore conoscenza delle caratteristiche degli edifici, presenterà una serie di proposte d’intervento per una graduale riqualificazione energetica degli edifici, con l’intento di migliorare anche il comfort degli edifici.

Termoregolazione e contabilizzazione calore

Il DGR 2601 del 30/11/20121 (recentemente modificato dal DGR 1118 del 30/12/2013) impone, entro il 01/08/2014, la contabilizzazione individuale di tutti gli impianti termici privati. AMAGA Spa propone questo servizio quale parte integrante di un Contratto Servizio Energia o, a discrezione del cliente, come singolo intervento mediante la vendita o l’affitto (con una piccola rata annuale) di:

  • fornitura ed installazione di ripartitori di calore con lettura ad onde radio;
  • fornitura ed installazione di valvole termostatiche;
  • Servizio di lettura (senza accesso all’appartamento) e ripartizione delle spese di riscaldamento, con consegna ad ogni singolo utente di una bolletta chiara e completa;

Consegna delle certificazioni di legge.

Telecontrollo

AMAGA Spa dispone di un centro di telecontrollo che le permette in ogni momento di verificare e modificare i principali parametri di funzionamento delle singole centrali termiche, per garantire da remoto il confort ambientale desiderato.

Inoltre, gli organi di sicurezza, controllo e regolazione installati in centrale termica, segnalano al centro eventuali allarmi, che vengono gestiti dai tecnici al fine di prevenire il disagio al Cliente.

AMAGA Spa mette a disposizione ai propri Clienti:

  • una segreteria operativa che risponde in orario d’ufficio;
  • un call center che risponde nelle restanti ore; 

 

Qualche dato

Dal 2004 AMAGA Spa, azienda certificata ISO 9001/08, gestisce il servizio calore per:

  • N° 41 Centrali Termiche con potenzialità superiore a 35 KW, per un totale di 16 MW (tra cui due Comuni ed una Casa di Riposo);
  • Circa 200 caldaie autonome con potenzialità inferiore a 35 KW di alloggi e stabili comunali;
  • N° 8 impianti di condizionamento e trattamento aria;
  • Energia fornita: oltre 9 GWh /anno;
  • Volumetria riscaldata: c.a. 300.000 mc.

Riferimenti

Uffici: Via C.Cattaneo, 45 20081 Abbiategrasso (MI) - tecnico@amaga.it

Responsabile: Geom. Ferrario Guido - tel. 02/94.01.86.58 - gferrario@amaga.it